facebook youtube
Home
Lo Studio
Team
Prestazioni
Testimonianze
Dove Siamo
Contatti
WOWSlider generated by WOWSlider.com
1 2 3 4
Web Slide Show by WOWSlider.com v4.7

Tecniche osteopatiche (Cranio Sacrale)

IL VALORE TERAPEUTICO DEL SISTEMA CRANIO-SACRALE

Tutti conosciamo l'apparato cardiovascolare e respiratorio. Analogamente, il Sistema Cranio-Sacrale influisce anch'esso su molte funzioni dell'organismo. Uno squilibrio in tale sistema può influire negativamente sul cervello e il midollo spinale, comportando disfunzioni sensorie, motorie e intellettive.
Il nome cranio-sacrale deriva dalle ossa associate al sistema, tra cui quelle del cranio, del viso e della bocca - che costituiscono la scatola cranica - e quelle della colonna vertebrale fino all'osso sacro. Il sistema cranio-sacrale è collegato da membrane che racchiudono un sistema idraulico.
Dalla metà degli anni '70, l'osteopata e chirurgo americano dott. John E. Upledger (nato nel 1932 e morto nel 2012) è stato il principale sostenitore dell'utilizzo del sistema cranio-sacrale per valutare e trattare i problemi medici associati a dolori e disfunzioni.
Le sue ricerche e il suo lavoro clinico sul ritmo cranio-sacrale hanno portato allo sviluppo della Terapia Cranio-Sacrale: un approccio alla manipolazione mediante palpazione leggera, che risulta efficace in caso di disfunzioni poco comprese, dolori cronici, ridotta vitalità e infezioni ricorrenti.
L'effetto positivo della Terapia Cranio-Sacrale si fonda in larga misura sulle attività fisiologiche auto-correttive del paziente. L'approccio pratico leggero del terapista/operatore (definito "Facilitatore" dal dott. Upledger stesso) aiuta le forze idrauliche intrinseche nel Sistema Cranio-Sacrale a migliorare l'ambiente interno.
In ragione della sua influenza su molte funzioni del corpo, la Terapia Cranio-Sacrale è utilizzata da molti operatori del settore tra cui fisioterapisti, medici, chiropratici, dentisti, ostetriche, infermieri, psicologi, psicoterapeuti, osteopati, massoterapisti e agopuntori.

PERCHÉ TERAPIA CRANIO-SACRALE UPLEDGER?

La divulgazione nel mondo della Terapia Cranio-Sacrale da parte del dott. John Upledger e dell'Upledger Institute INC -USA-, ha incoraggiato altri a sviluppare approcci diversi basati sui fenomeni cranio-sacrali, il che potrebbe erroneamente indurre a pensare che tutti gli approcci cranio-sacrali siano identici.
Vi sono molti aspetti del continuo lavoro del dott. Upledger sul sistema cranio-sacrale che distinguono il suo approccio, di cui probabilmente, ad oggi, il più importante è l'esperienza da lui maturata in base al fatto che: il modo in cui gestiamo le nostre emozioni può influire notevolmente sulla nostra salute fisica e che tali aspetti emotivi sono spesso affrontati più efficacemente nell'ambito di sessioni di lavoro sull'intero corpo anziché separatamente.
Tale esperienza ha condotto al lavoro pionieristico del dott. Upledger a sviluppare la tecnica del Rilascio Somato-Emozionale (SomatoEmotional Release®), naturale evoluzione della Terapia Cranio-Sacrale che aiuta a risolvere molti problemi difficili da trattare.

COME VIENE PRATICATA LA TECNICA CRANIO-SACRALE?

La Tecnica Cranio-Sacrale viene applicata avvalendosi di una palpazione delicata e non invasiva dell'operatore. Raramente il terapista/operatore esercita pressioni superiori a cinque grammi o al peso equivalente di cinque grammi.
La valutazione viene svolta verificando il movimento in varie parti del sistema. Spesso, ultimata la verifica, la restrizione (fasciale) è stata eliminata e il sistema è in grado di correggersi da solo.
Gli operatori cranio-sacrali sono in grado di percepire il movimento del sistema cranio-sacrale (chiamato ritmo cranio sacrale) in qualunque parte del corpo, sebbene la maniera più semplice consista nel percepirlo palpando le ossa del cranio, l'osso sacro e il coccige, in quanto sono contigue alle membrane che racchiudono il fluido cerebrospinale.
È anche possibile eseguire la palpazione attraverso tutte le altre ossa della colonna vertebrale e della pelvi, nonché attraverso le ossa del viso e della articolazione temporo-mandibolare, ma poiché sono meno direttamente collegate al sistema idraulico, è più difficile rilevare il movimento.

COME TI AIUTA LA TECNICA CRANIO-SACRALE?

Dato che ogni essere vivente genera reazioni diverse a traumi, stress e perdita della capacità di auto-correzione delle disfunzioni organiche, così ciascuno di noi presenta una propria combinazione di disturbi, dolori, disfunzioni e disagi.
Poiché la Tecnica Cranio-Sacrale aiuta a favorire un'attivazione più efficace del meccanismo auto-correttivo dell'organismo, il suo campo di applicazione è decisamente molto ampio dato che va ad influenzare l'omeostasi.
Tra le difficoltà più comuni che l'applicazione della Tecnica Cranio-Sacrale può aiutare a superare vi sono: dolori cronici, mobilità ridotta ("articolazioni rigide"), calo di energia, mal di testa ricorrenti, problemi all'Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM), nevralgie (come quelle del trigemino), difficoltà di apprendimento (come anche dislessia e discalclia), problemi mestruali, disfunzioni legate alla menopausa, scarsa coordinazione, ecc..
Anche nei neonati e nei bambini (nelle varie fasi dell'infanzia) la Tecnica Cranio-Sacrale può risultare utile per risolvere problemi quali: coliche, iperattività, problemi di alimentazione e sonno, anomalie nello sviluppo, ecc..
La valutazione sistematica unita all'applicazione della Tecnica Cranio-Sacrale sui neonati, sia per i neonati che hanno "attraversato" un parto difficile, ma anche per quelli che hanno vissuto un parto "normale", spesso rivela e permette di liberare facilmente restrizioni e costrizioni che, laddove invece permanessero, potrebbero comportare disfunzioni croniche durante la crescita, il che vale non solo in caso di parti difficili, ma anche di parti normali.


SOFFRI DI DOLORI INSISTENTI?
  • Mal di testa
  • Colpo di Frusta
  • Sindrome Spalla Congelata
  • Asma e problemi respiratori
  • Sindrome dolore del polso
  • Problemi Posturali
  • Problematiche specifiche dell'anca gionocchio caviglia e piede
  • Traumi Sportivi
  • Rigidità della Colonna Cervicale
  • Problematiche da intrappolamento del nervo
  • Problematiche dell'arco superiore
  • Gomito del tennista
  • Epicondilite
  • Protusioni discali
  • Dolori lombari in gravidanza
  • Problematiche dell'arto inferiore
  • Dolori e rigidità artrosiche


La terapia Cranio-Sacrale potrebbe essere la risposta
È una tecnica del benessere complementare alla terapia successiva alla diagnosi medica

Richiedi un appuntamento

Nome
Email
Telefono
Messaggio
freccia sinistra Torna alla pagina precedente
Kinesis - Studio di Fisioterapia
Via San Francesco, 33 Baronissi (SA)
Tel. 089 9481203 | Email: info@kinesisfisioterapia.net
P. IVA 04483360659 Privacy Policy
Powered by Infomedia
Contatore accessi gratuito